Sartarelli workers

Vendemmia.

La raccolta è una delle operazioni per noi più importanti. Viene eseguita interamente a mano, proprio come ai tempi in cui la nostra azienda è nata.

Scegliamo una diversa modalità di raccolta a seconda della tipologia: per il “Sartarelli Brut” e il “Sartarelli Classico” le uve vengono disposte in carro, mentre per il “Tralivio”, il “Balciana” e il “Sartarelli Passito” in piccole casse di circa 15 kg ciascuna.
In base alle stagioni, sono poi fondamentali la scelta del periodo della vendemmia e il numero di passaggi che questa comporta.

Alcuni esempi:

  • “Sartarelli Brut”: vendemmia a fine agosto con due o tre passaggi;
  • “Sartarelli Classico”: vendemmia a partire dalla seconda settimana di settembre con due o tre passaggi;
  • “Tralivio”: vendemmia a partire dalla terza o quarta settimana di Settembre con in media tre passaggi;
  • “Balciana”: comporta un metodo diverso poiché la raccolta, essendo tardiva, viene effettuata tra la seconda e la terza settimana di novembre e può arrivare fino a quattro passaggi;
  • “Sartarelli Passito”: vendemmia a metà ottobre con due o tre passaggi.
Filosofia Sartarelli

Vinificazione.

Se dovessimo descrivere con una sola parola la vinificazione delle nostre uve sceglieremmo sicuramente questa: semplicità. Semplicità che significa estrema cura nei tempi e nelle modalità di esecuzione.

 

La vinificazione inizia con la pressatura soffice delle uve tramite presse a membrana; il mosto prodotto viene poi pompato all’interno di botti in acciaio inossidabile e, dopo la sfecciatura,  inoculato con il lievito. Inizia così la fermentazione a una temperatura costante di 18-20°C, la cui durata è solitamente di 15-20 giorni. Il vino appena formato viene in seguito pulito attraverso l’esecuzione di specifici travasi.

La vinificazione avviene esclusivamente in botti di acciaio così come l’affinamento, con una temperatura costante inferiore ai 18°C ai fini di evitare lo sviluppo di alterazioni del vino.

 

Viene poi effettuato l’imbottigliamento, con tempistiche differenti a seconda del vino prodotto: il “Sartarelli Classico” nel periodo tra marzo e giugno, il “Tralivio” a maggio e giugno e a seguire gli altri vini nel periodo che precede la nuova vendemmia.
Il vino viene infine stoccato a una temperatura di 16°C nei nostri appositi locali climatizzati.

i nostri prodotti

La gestione dei vigneti nel rispetto dell’ambiente è per noi di estrema importanza, visto che la maturazione e la scelta delle uve sono la base fondamentale per ottenere dai nostri vini la migliore qualità che desideriamo.

Sede Sartarelli

CONTATTI

Clock

Orari di apertura dei nostri uffici:

 Lu – Ve 08.30 – 13.00 / 14.00 – 18.00

 

Orari di apertura del nostro shop:

Lu – Ve 08.00 – 12.30 / 14.00 – 19.00, Sabato 08.00 – 13.00

Pointer

Via Coste del Molino, 24

Poggio San Marcello

60030 (AN) – Italia

Come raggiungerci