Cura dei vigneti

Cura dei vigneti.

La scelta di puntare su un’agricoltura a basso impatto ambientale è in linea con la volontà di rispettare il più possibile il nostro contesto territoriale.

Le forti pendenze che caratterizzano le splendide colline in cui vengono prodotti i vini Sartarelli ci spingono a gestire i nostri vigneti con un permanente inerbimento naturale, allo scopo non solo di evitare l’erosione del terreno, ma anche di mantenere un buon livello di sostanza organica e permetterci di essere tempestivi in ogni periodo.

Le attività.

A scandire l’anno solare sono le attività che portano alla nascita dei vini Sartarelli.

Da dicembre a marzo avviene la potatura, eseguita esclusivamente a mano valutando il giusto numero di gemme (circa 30.000 a ettaro). L’attenzione che mettiamo nell’eseguire questa fondamentale operazione ci consente di non effettuare il diradamento estivo come avveniva in passato, ottenendo un grande beneficio per le viti che, grazie a un carico produttivo equilibrato, non rischiano lo stress vegetativo.

Tra fine aprile e fine giugno è invece il momento della potatura verde, anch’essa rigorosamente manuale, allo scopo di selezionare i migliori germogli produttivi facilitando così il giusto arieggiamento dei grappoli.

Interventi Preventivi.

Durante la primavera e l’estate, attraverso specifici trattamenti fitosanitari, si eseguono invece interventi preventivi per combattere le malattie che interessano la vite e l’uva. Prima di effettuare il trattamento, sulla base di dati climatici e osservazioni mirate, ne valutiamo l’effettiva necessità, in modo da limitarne il numero, scegliendo prodotti a basso dosaggio e con il minor impatto ambientale possibile.
Da metà giugno fino a inizio agosto, a seconda dei tempi di maturazione delle uve, vengono infine effettuate operazioni meccaniche che interessano la cimatura dell’apparato fogliare. Anche in questo caso cerchiamo sempre di mettere in atto trattamenti che non risultino troppo invasivi, per ottenere il necessario equilibrio vegetativo che richiede una produzione di eccellenza come la nostra.

i nostri prodotti

La gestione dei vigneti nel rispetto dell’ambiente è per noi di estrema importanza, visto che la maturazione e la scelta delle uve sono la base fondamentale per ottenere dai nostri vini la migliore qualità che desideriamo.

Sede Sartarelli

CONTATTI

Clock

Orari di apertura dei nostri uffici:

 Lu – Ve 08.30 – 13.00 / 14.00 – 18.00

 

Orari di apertura del nostro shop:

Lu – Ve 08.00 – 12.30 / 14.00 – 19.00, Sabato 08.00 – 13.00

Pointer

Via Coste del Molino, 24

Poggio San Marcello

60030 (AN) – Italia

Come raggiungerci