Cura dei vigneti

Cura dei Vigneti

Le forti pendenze che caratterizzano le splendide colline in cui vengono prodotti i vini Sartarelli ci spingono a gestire i nostri vigneti con un permanente inerbimento naturale, allo scopo non solo di evitare l’erosione del terreno, ma anche di mantenere un buon livello di sostanza organica e permetterci di essere tempestivi in ogni periodo.

Le attività

A scandire l’anno solare sono le attività che portano alla nascita dei vini Sartarelli.

Da dicembre a marzo avviene la potatura, eseguita esclusivamente a mano valutando il giusto numero di gemme (circa 30.000 a ettaro). L’attenzione che mettiamo nell’eseguire questa fondamentale operazione ci consente di non effettuare il diradamento estivo come avveniva in passato, ottenendo un grande beneficio per le viti che, grazie a un carico produttivo equilibrato, non rischiano lo stress vegetativo.

Tra fine aprile e fine giugno è invece il momento della potatura verde, anch’essa rigorosamente manuale, allo scopo di selezionare i migliori germogli produttivi facilitando così il giusto arieggiamento dei grappoli.

Interventi preventivi

Da metà giugno fino a inizio agosto, a seconda dei tempi di maturazione delle uve, vengono infine effettuate operazioni meccaniche che interessano la cimatura dell’apparato fogliare. Anche in questo caso cerchiamo di non essere mai troppo invasivi nei confronti delle viti, al fine di ottenere il necessario equilibrio vegetativo che richiede una produzione di eccellenza come la nostra.

 

 

Sede Sartarelli

CONTATTI

Clock

Orari di apertura del nostro shop:

Lu – Ve 08.00 – 12.30 / 14.00 – 19.00

Sabato 08.00 – 13.00

Domenica chiuso

 

Orari di apertura dei nostri uffici:

Lu – Ve 08.30 – 13.00 / 14.00 – 18.00

Pointer

Via Coste del Molino, 24

60030 Poggio San Marcello  (An) – Italia

GPS: 43°31’27.397″N 13°5’58.381″E

Come raggiungerci